Azienda

Texun nasce nel 1980 quando tre fratelli, spinti dall’amore per questo mestiere e dal desiderio di portare avanti quella che era la tradizione di famiglia da ben quattro generazioni, decidono di dedicarsi, non solo più’ alla mera estrazione della pietra, ma di cominciare a dilettarsi nella lavorazione artistica della stessa.

Si parte da un piccolo laboratorio con pochi strumenti a disposizione ma tanta forza di volontà’, coraggio e altrettanta speranza.
Con il passare degli anni si affinano le tecniche e ci si specializza sempre di più fino a raggiungere grandi risultati.

E’ il marchio che fa la differenza!

Oggi,la qualità dei prodotti e l’efficienza dei servizi texun sono uno dei tanti obiettivi raggiunti con successo.

Oltre ai vari punti vendita situati nelle zone più caratteristiche del salento, Texun vanta collaborazioni con grandi firme del design italiano e i suoi prodotti sono stati splendidamente oggetto di esposizione durante la rinascente di Milano.

Texun con gli anni, non si è fermato solo alla vendita diretta nei negozi ma ha attuato un servizio, sicuro e veloce, di spedizioni nazionali e internazionali.

 

Pietra Leccese

La pietra leccese è una roccia calcarea risalente al periodo miocenico. essa si estrae dal sottosuolo in enormi cave a cielo aperto che possono arrivare fino a 50 metri di profondità.
I pezzi ricavati hanno la forma di un parallelepipedo e possono essere di varie dimensioni.

Una volta estratta si presenta compatta e duttile; il colore va dal bianco al giallo paglierino.
Più specificatamente ci sarebbe un’altra varietà di colorazione detta in dialetto salentino cucuzzara,che tende al grigio scuro.
Sparse in vari punti del territorio salentino le cave sono diventate anche punto di attrazione per i tanti turisti in vacanza nel salento.